SCUOLA

Chi siamo

La scuola dell’infanzia “Don M. Negrini” attua il suo progetto educativo, nel rispetto della normativa vigente. In particolare la struttura osserva l’ordinamento vigente in materia di sicurezza (d.lgs 81/2008), igiene alimentare (Reg. C.E. 852/2004 e normativa conseguente), privacy (d.lgs. 196/2003). La struttura fa riferimento all’Ambito Territoriale dell’Alto Sebino. La nostra struttura vuole essere la casa che aiuta i bambini a “diventare grandi”. La scuola persegue un’idea di apprendimento “divertente”. I riferimenti pedagogici dai quali partiamo per la nostra progettazione sono Mario Lodi secondo cui “L’apprendimento funziona bene quando i bambini esplorano, ragionano, progettano e si divertono; Maria Montessori con la sua prospettiva di educare all’autonomia e alla libertà di scelta e Loris Malaguzzi (pedagogista, fondatore della filosofia educativa reggiana e del movimento culturale internazionale denominato “Reggio Children”).


Servizi

La scuola attua il sistema integrato “zerosei”. Al suo interno sono presenti:
L’Asilo Nido
La sezione Primavera
La scuola dell’Infanzia La struttura è dotata di cucina interna e offre un’accurato servizio anche in presenza di allergie.
Per i genitori viene offerto un supporto psicologico gratuito, lo Sportello è aperto tutti i mercoledì previo appuntamento. La psicologa che segue il servizio è la dott.ssa Stefania Di Leo.
Le famiglie vengono costantemente informate dell’andamento del proprio bambino all’interno della struttura attraverso:
padlet mensile con le attività dei bambini
colloqui individuali tra educatrici e genitori
riunioni di gruppo

La famiglia al nido

La famiglia è una risorsa fondamentale per il benessere del bambino all’interno della struttura. Le famiglie verranno costantemente informate dell’andamento del proprio bambino all’interno della struttura attraverso:
la diaria personale di ciascun bambino e della sezione
i colloqui individuali tra educatrici e genitori
le riunioni di gruppo
Vengono effettuati tre colloqui personali durante l’anno:
prima dell’inserimento
nel mese di febbraio
alla fine dell’anno educativo.
Oltre a questi tre momenti ogni genitore può chiedere un colloquio per qualsiasi necessità con le educatrici o con la coordinatrice .
Verranno effettuati inoltre tre incontri di formazione con i genitori durante l’anno educativo

La nostra storia

Nel 1912, a seguito di un lascito del parroco Don Michele Negrini, la comunità di Volpino decide di realizzare un “Asilo” per i più piccoli. L’assistenza dei piccoli è affidata ad una signora del paese. I genitori, impegnati nel lavoro dei campi, lasciano volentieri i bambini in questo posto dove si garantisce ai piccoli nutrimento, assistenza e l’acquisizione delle “buone maniere”. I giocattoli in legno per il gioco dei bambini erano costruiti dai nonni. Ad assistere i bambini si susseguono donne nubili con sensibilità religiosa e molto attive nella realtà parrocchiale, dagli anziani di oggi, viene ancora ricordata la signorina Bea e la signorina Bioci. Ai bambini viene insegnato ad impugnare correttamente gli strumenti per la scrittura e sul foglio a quadretti viene chiesta la segnatura di aste e puntini. Le bambine poi, al termine della giornata, si spostano nella casa della signorina e lì apprendono a ricamare, a cucire e rammendare i vestiti. Il riscaldamento durante il periodo invernale viene garantito da una grande stufa a legna posta al centro del salone utilizzato per il pranzo, il gioco e le estemporanee attività didattiche.
Nel 1946 arrivano cinque suore adoratrici che vivono in un appartamento vicino alla scuola e si occupano stabilmente dell’educazione dei fanciulli. La struttura subisce una notevole trasformazione recependo, in tal modo, nuove istanze educativo-didattiche.
Gli anni successivi, a seguito di sempre crescenti richieste di adesione, si susseguono importanti ampliamenti strutturali nel 1949 si costruisce lo spazio del salone teatro.
Nel 1977 un secondo ampliamento riguarda la costruzione dell’appartamento delle suore e di due nuove aule al piano superiore.
Nel 2002 una nuova ristrutturazione ridefinisce gli spazi interni permettendo l’avvio di un micronido.
Nel 2004 un terzo ampliamento ingloba nella struttura altri spazi pertanto la scuola dell’infanzia si stabilisce interamente su un piano. Le sezioni funzionanti sono due. Infine, nel 2010, a seguito di richieste di iscrizioni sempre crescenti e reiterate negli anni, viene realizzato un ulteriore ampliamento tramite una addizionale volumetrica al corpo di fabbrica originale. Nella nuova porzione trovano spazio l’aula della terza sezione con annesso giardino e il dormitorio. Viene ridisegnato il parco creando nuove aree attrezzate da destinare alle attività didattiche e di gioco all’aperto. Tutti questi mutamenti denotano una scuola dell’infanzia viva, in grado di recepire i “segni dei tempi” e attivarsi per rispondervi nel modo più adeguato possibile.